Village Gli Stingi – Dove Siamo
Vieste si trova sulla punta ad Est del Gargano, lo “Sperone d’Italia”; Lat. 41.53’-Long.3.44’: Meridiano di monte Mario Carta Nautica n° 32, Piano Nautico n° 199, IGM foglio n° 157. La particolare posizione geografica di Vieste ha fatto si che da questa città siano passati numerosi popoli e personaggi storici come Federico II di Svevia, Alfonso d’Aragona, San Celestino V e tanti altri. Nel corso dei secoli XV e XVIII, Vieste ha dovuto registrare periodiche incursioni turche. Nel cuore del borgo antico la roccia “Chianca Amara” ricorda il sacrificio di innumerevoli viestani decapitati dal pirata turco Dragut-Rais durante il saccheggio della città nel 1554.
Come si arriva
In auto: Autostrada A14.
Da Nord, uscita al casello di Poggio Imperiale seguire Gargano, Vieste.
Da Sud: uscita casello Cerignola Est e seguire per Manfredonia, e quindi per Vieste. Oppure uscire al casello Foggia e seguire le indicazioni per il Gargano.
Con FS fino alla stazione di Foggia e pullman fino a Vieste che parte dal piazzale antistante la stazione.
Con le Ferrovie del Gargano, stazione di San Severo, ultima fermata ferroviaria a Calenelle e da lì in pullman fino a Vieste.
Infoline +39 (0881) 725188 oppure www.ferroviedelgargano.com.
Le ferrovie Del Gargano effettuano corse dirette per Vieste con pullman dalle maggiori città italiane, Torino, Bologna, Milano, Roma.
In aereo, aeroporto Bari-Palese, n° verde 892021.